Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Protocollo

L'Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Protocollo svolge numerose attività. In particolare, verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora

Competenze

L'Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Protocollo svolge numerose attività. In particolare, verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio. Rilascia anche certificati di residenza e la carta d'identità. Provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.

Inoltre, si occupa dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
Infine, si occupa di tutto quello che riguarda le elezioni, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali. Raccoglie le domande per l'iscrizione alla lista volontari di scrutatori e presidenti di seggio. Aggiorna gli elenchi dei Giudici Popolari. Provvede alla consegna delle tessere elettorali dei nuovi iscritti. Rilascia il certificato di iscrizione alle liste elettorali

In ultimo luogo, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dellanagrafe canina. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persone

Stefania Gallo

Amministrativo

Vanna Ivani

Amministrativo

Sede principale

Municipio di Olivadi

Telefono: 0967 633077
Email: comuneolivadi@comune.olivadi.cz.it
PEC: comune.olivadi@asmepec.it

Contatti

  • Telefono: 0967633077 - 0967633074
  • Email: anagrafe@comune.olivadi.cz.it
  • PEC: anagrafe.olivadi@asmepec.it
  • pec: comune.olivadi@asmepec.it

Pagina aggiornata il 03/07/2023